www.barichella.it
Direttore Creativo, Designer - Teorico del Food Design

Nel 1989 inizia la collaborazione presso Ruben
Mochi, noto esponente del design internazionale.
Nel 1991 per volere di Pierluigi Molinari (all'epoca
presidente dell'ADI), è Senior Art Director in Publicor per la
sezione allestimenti curando l'immagine di brand come Magneti Marelli,
Pirelli, Sabiem, Kone presso le più importanti piazze Europee.
Nel 1993 segue la direzione della fotografia per la
campagna Pirelli P200 Chrono e progetta gli espositori per i PV
Nel 1994 inizia l’attività di libero professionista
progettando una linea di complementi di Design di fascia alta esposta
al Salone Internazionale del Mobile di Milano nell’Aprile 95.
Nel 1995 inizia l’attività di Art Director
occupandosi di pubblicità, editoria, comunicazione multimediale,
Internet marketing e solutions e immagine digitale.
Nel 1996 Prima dell'avvento di Internet in Italia,
segue dei corsi professionali online di Net Management tenuti tramite
e-learning da istituti Americani specializzati in formazione di WEB
Master e operatori di Rete Internet
Iscritto dal 1995 all'ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Dal 1997 è consulente Web per Marketing e Strategia
Internet operando in stretto contatto con realtà come Clickit,
Webmap, ed Eidos che lo portano ad operare in Internet per brand come
Mondadori, Barilla, Banca Popolare di Novara, Eurobet, Postalmarket,
Finanza e Futuro Gruppo Deutsche Bank.
Sempre nel 1997 viene selezionato dall'ADI Associazione
Disegno Industriale tra i migliori Designer Under 35 esponendo il prodotto
lampada "COBRA" in mostra presso la nuova sede dell'ADI a
Milano in concomitanza del Salone del Mobile (9-14 Aprile 1997), in
seguito la mostra viene portata a Roma in occasione della 2° Convention
Nazionale dell'ADI.
Dopo aver prodotto Cobra viene incaricato di seguire la direzione creativa
e disegnare tutta la gamma di prodotti collezione 98 esposta con il
marchio Archimed by De Marchi since 1962 ad Euroluce
Nel 1998 è responsabile dell'immagine pubblicitaria
e del marketing per Paolo Menon editore per le testate Gente di Cavalli
e Purosangue Arabo. Nello stile e nel metodo di lavoro, Paolo Barichella
deve molto a Paolo Menon, presso il quale ha dapprima effettuato un
master professionale, poi lavorato come stretto collaboratore dell'Art
director editoriale numero uno in Italia.
Paolo Menon è l'autore del primo progetto di Max, è stato
Art Director di Amica e direttore di numerose testate in Rizzoli e Class
editori, stretto collaboratore di Paolo Pietroni e in passato nell'equipe
di Andy Warhol.
Dal 1998 mettendo a frutto tutta l'esperienza di WEB
Marketing e Advertising accumulata precedentemente, lavora allo sviluppo
di strutture commerciali pubblicitarie di portali verticali complessi
per la gestione di AD server esterni di concessionaria, occupandosi
come consulente della definizione degli standard e dei formati, tra
cui www.tribemilano.com, www.shapetown.com, aaa.jobinweb.it, www.attico.it.
Per tutte queste realtà è coordinatore di gruppi di lavoro
con la mansione di Direttore Creativo e Responsabile R&D WEB con
mansioni di controllo diretto sulle strutture, sulle risorse umane e
sugli strumenti per la costruzione e manutenzione del portale Internet.
Dal 1999 si occupa di fornire consulenza mirata di
WEB Marketing onsite presso le aziende, spesso formando direttamente
il personale addetto allo sviluppo dell'attività WEB.
Nel 2001 è partner consulente di Minagroup Srl
con la qualifica di Executive manager per lo sviluppo e la pianificazione
del prodotto Keywords di Realnames.
Nel 2002 Registra il marchio Morphos, creando una community
di consulenti online in grado di offrire servizi in ogni disciplina
legata al WEB, e sviluppa una serie di programmi avanzati di WEB Management
per le imprese.
Dal 2002 è editore del progetto ODP di Netscape
per la directory Consulenti Internet http://dmoz.org/World/Italiano/Computer/Aziende/Internet/Consulenti/
Nel 2002 Insieme a Ottorino Piccinato, noto esponente
del Design in Italia e all’estero, fonda e dirige Fasecreativa
Srl, società che sviluppa servizi avanzati di creatività.
Dalla fine del 2002 è Webmaster del sito dell'Ospedale
Niguarda Cà Granda di Milano
Dal 2003 è docente al master Designgate di Ottorino
Piccinato.
Dalla fine del 2003 è impegnato nel progetto
Food Design, nel quale ha riversato l’esperienza acquisita in
anni di comunicazione e design.
Nello stesso anno produce il mauale di immagine coordinata per l’APT
della Val di Fassa, e la comunicazione per Arrmet, Consorzio Valmalenco,
Attico Magazine immobiliare, Ospedale Niguarda di Milano.
Nel 2004 Fonda Food Design Studio insieme a Roberto
Carcangiu (www.carcangiu.it), all'epoca impegnato nel progetto Cibologi
del quale fanno parte i Professori Carlo Cannella e Davide Cassi, Dario
Mariotti, CAST Alimenti e il consorzio Aliment.
Nel 2005 viene chiamato da Sergio Costa a seguire le
selezioni dell'International Grandesign Award 2005 per la sezione Food
Design.
All'interno della stessa manifestazione con l'appoggio di importanti
marchi del panorama enogstronomico Italiano e insieme al partner Carcangiu
ha organizzato il 1° Italian Food Design Show. Lavazza, Grana Padano,
Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Consorzio San Daniele, Aceto
Balsamico di Modena, Rotari, e CAST Alimenti uniti da Barichella per
dar vita ad un evento presso la Scuola Politecnica del Design di Milano.
• In coppia con Pierpaolo Magni progetta per
ICAM "Chocode" il primo codice a barre che si mangia e coordina
la linea food design by arte da mangiare.
• E' protagonista alla 62ma mostra internazionale
del cinema di Venezia coordinando la mostra Art Food Design di Andrea
Zanin.
• E' chiamato dal direttore del parco scientifico
Galileo Dott. Malaguti e dal coordinatore della Scuola Italiana Design
Giorgio Pellizzaro come relatore per l'inaugurazione dell'anno accademico
della scuola.
• Le forme del gelato ha visto Barichella tra
i relatori nella Conferenza organizzata dall'Accademia Italiana della
Cucina sezione Pitti a Firenze. La conferenza era coordinata dalla Prof.ssa
Maria Antonietta Esposito della Facoltà di Architettura e Design
di Firenze. Tra i relatori si segnalava la presenza dei Prof.ri Francesco
Trabucco, Mario Rotella e Gabriella Giusti.
• Durante la manifestazione Casa su misura, viene
chiamato dall'ente organizzatore per curare la mostra dell'area food
in disegnato in italia a Padova, tra le aziende e professionisti selezionati
da Barichella appaiono: Marco Maggioni con Giò Style, Paolo Favaretto
con Delicanter, Bosa, Konopizza, Bonduelle, ICAM, Agriform Grana Padano.
• Progetta e coordina insieme al partner Chef
Roberto Carcangiu il Workshop di Food Design con Angelo Po, Bonduelle,
CAST Alimenti e Scuola Italiana Design, al quale partecipano esponenti
di rilievo dei mondi del design e della cucina.
• Organizza una serata a base di prodotti di
Food Design realizzando l'ospitalità durante Grandesign a Bologna
presso la galleria Alisea, alla quale partecipano importanti esponenti
del mondo artistico.
• Viene richiesto per coordinare i contenuti
per il futuro Polo sul Food Design che verrà costruito in provincia
di Torino con annessa mostra permanente e laboratori.
• E' chiamato dall'ente organizzatore di Fiera
Milano a creare dei momenti di Food Design Show all'interno della manifestazione
la MIA Casa edizione 2005 con Arte da mangiare.
• Viene chiamato come consulente dalla squadra
di coppa del mondo di gelateria per progettare i supporti.
• E' protagonista insieme ad Arte da mangiare
con una mostra di Food Design a New York presso la Casa Italiana Zerilli
Marimò della New York University.
Il 2006 Si inizia nel migliore dei modi vincendo insieme
alla nazionale Italiana la Coppa del Mondo di Gelateria. Barichella
ha progettato tutti i supporti in metacrilato per la squadra e firmato
i vassoi della manifestazione.
• Viene chiamato da Padova Fiere a curare in
toto i contenuti di una mostra sul Food Design all'interno della manifestazione
Tecnobar & Food
• Segue la direzione creativa della presentazione
Food del premio Grandesign allo SHU di Milano coordinando le sponsorizzazioni
di: Galbani, ICYDRINK, Rotari spumanti, Trabo, ISI, Heineken e Consorzio
Balsamico di Modena.
• Viene chiamato da Belloni e Belloni per Costa
Crociere a fare da testimonial sul Food Design al "C" Dream
a Genova durante l'evento cucina e progetti.
• E' protagonista di un workshop all'Umanitaria di Milano
per Arte da Mangiare sui 7 momenti legati ai 5 sensi nell'approccio
alla sfera sensoriale.
• E' chiamato da Texture & Materials a produrre contenuti
di Food Design per la nota mostra del Fuorisalone dove porta Campari
Tonic Soda realizzando "Una luce tutta da... Bere".
• Viene chiamato da Promos, azienda speciale
della Camera di Commercio di Milano ad inserire nella mostra "Opere
di Luce", coordinata dall'ADI e curata da Carlo Forcolini (Presidente
ADI) a New York in SOHO, 2 lampade che sfruttano il principio dell'abbassamento
di frequenza della radiazione UV tramite Tonic Water.
Opere di Luce presentava al mercato Americano una mostra sui 50 anni
del meglio del Design Italiano in campo illuminotecnico. Sono state
selezionate aziende come Artemide, Flos, Fontana Arte, LucePlan, e molti
altri marchi prestigiosi.
• Organizza l'area food design per l'inaugurazione
della mostra "Milano made in Design" svoltasi a New York in
Chelsea. alla mostra organizzata da Milano Metropoli.
Milano Made in Design è stata promossa da Provincia di Milano
e Camera di Commercio, nel comitato scientifico erano presenti Gillo
Dorfles e Aldo Colonetti ed è stata sostenuta da partner come
Fondazione 3M, Corriere della Sera, Macef, Triennale di Milano, Pirelli,
Regione Lombardia, e molti altri partner prestigiosi.
• Tiene una lezione sul Food Design e la progettazione
coordinata tra esigenza, ambiente e prodotto al Politecnico di Milano
Facoltà del Design durante il corso New Entertainment Design.
• Torna a New York per seguire 2 sessioni di
workshop sull'importanza dell'analisi sensoriale nel lavoro del Food
Designer. La sinestesia e i 7 momenti legati ai 5 sensi, e sulle nuove
forme dell'aperitivo.
• E' stato chiamato dal Politecnico di Milano
Facoltà del Design per partecipare alla progettazione dei contenuti
didattici del corso Food Design Experience.
• Data l'esperienza maturata riguardo il tema
del Food Design, verso la fine del 2006 viene chiamato dall'ADI Associazione
per il Disegno Industriale a fondare e dirigere la Delegazione Tematica
Food Design.
Il
2007 è l'anno della consacrazione nel campo di specializzazione
del Food Design per Paolo Barichella.
La direzione di ADI Delegazione Food Design lo porta a divenire punto
di riferimento di questo nuovo settore emergente.
Istituti di formazione come Poli.Design, IED Istituto Europeo di Design
e ALMA Bologna richiedono suoi interventi per seguire i programmi di
formazione riguardanti il Food Design quale disciplina di studio.
Numerosi Convegni e congressi dove si tocca il Food Design come tema
richiedo no la presenza di Barichella per portare testimonianze sul
Food Design come strumento di progetto.
La partecipazione a fiere, eventi e conferenze stampa è sempre
contunua e capillare sul territorio internazionale.
La richiesta di contenuti specifici sul tema per mostre ed editoria
altrettanto.
• La direzione di Macef richiede un suo intervento
di contenuti presso l'area Experience, nella quale coordina alcuni eventi,
e dove, insieme a Roberto Carcangiu e il Maitre Chocolatier di Valrhona
Gianluca Fusto realizzano due pareti di Cioccolato.
• Contribuisce alla conquista del terzo gradino
del podio della squadra nazionale Italiana con una ricerca legata alle
basi e supporti di presentazione con materiale ecocompatibile, alla
Coppa del Mondo di Pasticceria tenutasi a Lione.
• Partecipa insieme a Carlo Meo ad una tavola
rotonda organizzata a Rimini dal Poli.Design in merito alla presentazione
dei lavori del corso Food Design Experience.
• E' docente presso lo IED Istituto Europeo di
Design di Roma in un Master sul Food Design.
• Partecipa al convegno sulle Meal Solution organizzato
da IIR in qualità di relatore con un intervento dal titolo: "Progettare
un alimento in previsione di come verrà distribuito: processi
di conservazione e distribuzione delle Meal Solutions" ad un convegno
sui prodotti di IV e V gamma.
• Viene chiamato a dirigere il premio internazionale
di Food Design: International Food Design Award
• E' curatore della prima mostra storica Food
Design Story Box che viene presentata al Salone del Mobile. L'iniziativa
è promossa dall'ADI e organizzata da Ristorarte e Food Design
Studio. Le scatole vetrina progettate da Barichella vengono portate
alla Press & Meeting Point di Zona Tortona T35, all'ART BOOK TRIENNALE
e a Televisionet. In Via Manzoni 23, presso lo spazio Visconti invece
si tiene la mostra storica.
L'esperienza di Paolo Barichella spazia dal Marketing creativo, al Design,
all'immagine, alla grafica, all'architettura espositiva, all'art-direction,
al packaging, alla direzione della fotografia, alla consulenza WEB,
alla creazione d'impresa.
I vari campi di attività nei quali ha spaziato Paolo Barichella
sono accomunati dall'approccio di creatività con il quale egli
ha sempre lavorato.
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