Cos'è
Food Design Studio riunisce esperienze e conoscenze di Chef, Designer, Tecnologi, Chimici, Fisici e Scienziati. allo scopo di esplorare il cibo e l'alimentazione sotto tutti gli aspetti.
La nostra filosofia vede il cibo come argomento di ricerca. Gli alimenti come i prodotti di Design nascono per soddisfare un'esigenza dell'uomo.
L'obiettivo primario è la diffusione della cultura di progetto in campo Enogastronomico e Agroalimentare.
La cultura di progetto è una vera e propria filosofia metodica di lavoro, un modo di porsi verso la propria attività.
Prevede di studiare e adottare un piano che parte preventivamente in modo organizzato e ordinato da un'idea e si sviluppa per passi programmati fino ad arrivare alla realizzazione dell'obiettivo.
Una volta che il progetto è testato, il programma prevede di fissare le regole che ne disciplinano la corretta riproducibilità nel tempo.
Food Design ha individuato il mezzo per raggiungere questo scopo nella progettazione di portata, disciplina questa che studia la realizzazione di Architetture Alimentari contestualizzate.

Vedi anche: La progettazione di portata Mission Filosofia

La Storia
Il Food Design
(progettazione del cibo) è una disciplina Internazionale sviluppatasi negli ultimi anni. Recentemente in Italia è stata amplificata dal Salone Internazionale del Mobile di Milano 2004 grazie alla mostra (aperta anche alla Triennale Coffedesign) Dining Design (Guida Interni Streetfood Restdesign).
Celebri stilisti, Importanti Università, Ricercatori, Designer ed Aziende stanno investendo notevoli risorse nel futuro di questa nuova disciplina.
Il Food Design, basa le sue regole sull'applicazione di norme derivate dalle arti visive in simbiosi con il polisensoriale. L'applicazione riguarda settori come industrial, interior e product design, spaziando dalla Mise en place, all'ambiente, sino al contenuto del piatto, il tutto concentrato per ottenere l'aura che determina il raggiungimento espressivo del regalare un emozione al proprio interlocutore.

Le provocazioni di alcuni designer da un lato, l’incursione di alcuni grandi chef nelle categorie del progetto dall’altro (la cui origine risale all’invenzione della nouvelle cuisine francese di fine anni ‘70), sono stati elementi determinanti nel suscitare il grande interesse attuale per il food design, divenuto ormai materia di seminari, corsi universitari (ai Politecnici di Torino e Milano), iniziative culturali e pubblicazioni, probabili premesse a una futura frequente collaborazione tra designer, grandi chef e industria.

Parlare di Design nell'alimentazione può far pensare a chi non è designer e non conosce la filosofia del Bauhaus ad una forzatura o addirittura ad un inflazionamento del termine.
Chi veramente sa cosa è il Design, ossia cultura di progetto e innovazione tecnologica potrà capire quanto spazio di lavoro ancora c'è nel settore alimentare per questa disciplina trasversale. A chi mi domanda ma allora il Design può essere applicato a qualsiasi cosa? rispondo sicuramente SI.

La ricerca tecnologica legata al Design e alla forma di alcuni prodotti, ne ha sicuramente garantito la fortuna: dal tradizionale cioccolato svizzero Toblerone, la cui architettura invita a un particolare gesto per spezzarne le porzioni, alle più recenti patatine Pringles, un artificio chimico-fisico-morfologico dove la fetta di patata è ricostruita in una sagoma ergonomica che si adagia sul palato e veicola le particelle che determinano il sapore solo sul lato a contatto con le papille gustative.
Le famose patatine, nascono non solo per stuzzicare il palato, ma per farlo il più a lungo possibile. A questo devono la loro forma, che si adatta perfettamente alla bocca, lasciando il sapore più a lungo. E a questo serve il famoso tubo, comodo e perfetto per non schiacciare il prodotto. Poco importa che la patatina, in fondo, non sia per nulla una patatina, ma il prodotto di una farina di patata compatta.
O ancora il Solero, granita che sostituisce il ghiaccio tritato con palline che si sciolgono in bocca, cambiando radicalmente la percezione del gusto.
Nel caso di questi prodotti, la forma diventa l'elemento caratterizzante per identificare il prodotto.

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...Cosa può fare il Food Design?
Veramente molto, i campi di lavoro sono numerosi, e la metodologia applicata ampiamente sperimentata. Le direzioni di sviluppo sono fondamentalmente 3: La progettazione per il cibo, la progettazione con il cibo e la progettazione di portata.

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Patatine Pringles


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