Food Design (progettazione del cibo) è un movimento di libero pensiero che riunisce esperienze e conoscenze di Chef, Designer, Tecnologi, Chimici, Fisici e Scienziati. allo scopo di esplorare il cibo e l'alimentazione sotto tutti gli aspetti. La corrente di pensiero è di stampo culturale-filosofofico e vede il cibo come argomento di ricerca. Gli alimenti come i prodotti di Design nascono per soddisfare un'esigenza dell'uomo, L'obiettivo primario del movimento è la diffusione della cultura di progetto in campo Enogastronomico e Agroalimentare. La cultura di progetto è una vera e propria filosofia metodica di lavoro, un modo di porsi verso la propria attività. Prevede di studiare e adottare un piano che parte preventivamente in modo organizzato e ordinato da un'idea e si sviluppa per passi programmati fino ad arrivare alla realizzazione dell'obiettivo. Una volta che il progetto è testato, il programma prevede di fissare le regole che ne disciplinano la corretta riproducibilità nel tempo. Food Design ha individuato il mezzo per raggiungere questo scopo nella progettazione di portata, disciplina questa che studia la realizzazione di Architetture Alimentari contestualizzate.
La progettazione di portata Mission Filosofia Il Food Design è una disciplina di Tendenza Europea sviluppatasi negli ultimi anni. Recentemente in Italia è stata amplificata dal Salone Internazionale del Mobile di Milano 2004 grazie alla mostra (aperta anche alla Triennale Coffedesign) Dining Design (Guida Interni Streetfood Restdesign). Celebri stilisti come Missoni, Ricercatori, Università, Designer ed Aziende stanno investendo notevoli risorse nel futuro di questa nuova disciplina. Il Food Design, basa le sue regole sull'applicazione di norme derivate dalle arti visive in simbiosi con il polisensoriale. L'applicazione riguarda settori come industrial, interior e product design, spaziando dalla Mise en place, all'ambiente, sino al contenuto del piatto, il tutto concentrato per ottenere l'aura che determina il raggiungimento espressivo del regalare un emozione al proprio interlocutore.