Paolo Barichella

Paolo Barichella - Food Design Studio Founder

Attivo nel campo del food design dal 2002, Paolo Barichella è ritenuto il professionista più accreditato ed esperto in materia di Food Design.

Paolo Barichella è stato anche il primo in Italia a identificare e teorizzare questa disciplina, e ciò lo ha reso indiscusso protagonista in questo campo a livello internazionale.

Opinion leader, teorico della filosofia del Food Design, giornalista e scrittore, docente e consulente didattico, curatore di mostre su questo tema, relatore e testimonial a conferenze internazionali; creatore di format e filosofie d'impresa legate ai momenti di incontro tra l'uomo e il cibo.

Grazie alla sua attività di Food Designer, ha passato diversi anni a stretto contatto con i più grandi protagonisti della cucina e della pasticceria internazionali, imparando trucchi, segreti, amore per l'eccellenza delle materie prime e rispetto per il lavoro di chi ne ha permesso l'esistenza.

Tutto ciò gli ha recentemente consentito di presentare al pubblico alcuni food format, tra i quali i vantaggi de "La Cucina Efficace": un insieme di metodologie che permettono di ottenere il miglior risultato con il minor sforzo possibile, teorie applicate anche in queste ricette.

 

Profilo professionale

Dopo gli studi di Architettura e Industrial Design, Paolo Barichella inizia la carriera di Direttore Creativo passando dagli allestimenti e la comunicazione per importanti gruppi industriali, allo sviluppo di prodotti di design.
Il WEB è uno dei primi amori, al punto che nel 1995 è tra i primi in Italia a sviluppare servizi e comunicazione attraverso la piattaforma Internet, ancora agli albori.
Nel 2001 un altro amore, quello per il food, lo porta a fermarsi quasi due anni per seguire un piano di studi elaborato da lui, che passa dalla tecnologia degli alimenti, alle tecniche di cottura, alla polisensorialità, durante il quale si diploma anche Sommelier AIS. E' qui che inizia il percorso che lo ha portato a parlare per primo di Food Design in Italia, fissandone di fatto i contenuti che lo pongono in breve tempo come indiscusso Opinion Leader di riferimento quando si parla di questa materia.
Aggiungendo al food, studi di antropologia e sociologia, di fatto teorizza la materia attraverso scritti, master e corsi di studi tenuti come docente in atenei come: SDA Bocconi, IULM, ALMA Mater, Istituto Europeo di Design a Roma e San Paolo, Università di Genova, Politecnico di Milano.
E' facendo riferimento ai suoi contenuti infatti che si svolgono gli attuali corsi di studi in Food Design, ed è sempre grazie a lui che nel 1996 in ADI (Associazione per il Disegno Industriale) nasce la Commissione Tematica sul Food Design.
Insieme all'attività didattica svolge quella giornalistica, scrivendo su testate come: Ottagono, Interni Panorama, Stampi e Design, MarkUp Sole 24 Ore, Bealux Magazine, Promotion, Ristorarte; è autore di numerosi contenuti scritti e libri.
E' studioso attento dei trend e delle mutazioni sociologiche del comparto food attraverso un osservatorio internazionale di collaboratori.

L'attività professionale lo ha portato a sviluppare prodotti e concept innovativi per il food.
Ha inaugurato la prima edizione di Tuttofood con un evento sul Future Next Food e ha sviluppato i contenuti per alcune mostre di Food Design all'interno di varie edizioni di Macef Fieramilano e altre manifestazioni fieristiche Internazionali.
Al Fuorisalone 2009 Realizza My personal Party Kit all'ultimo piano del Grattacielo Pirelli con un concept basato sulla sociologia e il nuovo modo di interpretare un evento in piedi per Regione Lombardia e DDN.
Sviluppa tutto il concept e la filosofia di Milky Walky, concept store innovativo posizionato a Trento.
Segue tutto lo sviluppo strategico del format di CioccolatItaliani, occupandosi con il suo studio di seguire la coerenza applicata al prodotto e al format. Coordina l'organizzazione delle azioni di comunicazione elaborando tutta la strategia e i contenuti e sviluppando tutta la linea di design e di prodotto.
Concepisce il format Picnic 2.0 in partnership con DDN e Zona7 presentato sul Roof Garden di Superstudio durante il Fuorisalone del Mobile 2010, e richiesto come evento di punta da Fieramilano per Macef 2010. Sempre lo stesso format entra come parte integrante nello Stand del Ministero delle Politiche Agricole ad EIMA Bologna 2010 e oggi è di fatto uno dei progetti più contemporanei sul mercato del sostenibile e nuove tecnologie pubblicato sulla più prestigiosa stampa internazionale.
Per Mepra sviluppa il concept di design di "Coffee Design Kit", una scatola con una serie di strumenti per rendere più performante una macchina per caffè a capsule. Sue tutte le ricette e l'edizione che accompagna la scatola.
Ha sviluppato tutta la linea di prodotti Mina Design, posizionati negli Esselunga Store.

E consulente per Fieramilano, Promos Milano CCIAA, ASTI DOCG, IVSI Istituto Valorizzazione Salumeria Italiana, Mepra, Mina Design, Spinnato e ha lavorato in contatto con Bonduelle, Gruppo Nestlé, Sanpellegrino, Airest, Costa Crociere, Barilla, Ferrero, Campari, ICAM, Valrhona, Sealed Air Cryovac, Angelo Po, Costagroup per prodotti, o eventi da lui curati.

E' testimonial per numerose imprese Italiane ed estere e relatore a conferenze con partecipazioni internazionali ad eventi legati al Food Design partecipando a giurie di concorsi, ed ha rapporti con i più importanti player del mondo Food e del Design.

E' stato membro del consiglio direttivo di ADI Lombardia (Associazione per il Disegno Industriale) fino a Novembre 2010, è membro dell'osservatorio permanente del Design (organismo che valuta le candidature al Compasso d'Oro), ed opera attraverso Food Design Studio da lui fondato e Zona7 Srl su Milano, Roma, Firenze, Venezia, New York e San Paolo